Negli ultimi anni, terapisti e massaggiatori hanno aiutato la diffusione di tecniche innovative per il trattamento del corpo.

Tra quelle che si sono diffuse con maggiore rapidità incontriamo la Hot stone, caratterizzata da una combinazione specifica di conoscenze anatomiche e utilizzo dei materiali.

 

Cosa è, esattamente, il massaggio Hot stone?

 

La Hot stone è una terapia naturale che si basa sull'applicazione di pietre lisce, precedentemente scaldate, su determinate parti del corpo, in modo da amplificare i benefici terapeutici di una sessione di massaggio.

Va, quindi, ad integrare una serie di terapie diversificate.

 

Le pietre più comuni sono levigate a partire da rocce di fiume, di basalto, e vengono riscaldate in acqua distillata bollente.

L'alto contenuto di ferro presente nel basalto è benefico per ossa e muscoli, e aiuta il rilascio graduale del calore nel corso dell'applicazione.

 

I massaggi Hot stone ottengono ottimi riscontri sia sul piano fisico che su quello spirituale, in quanto aiutano il rilassamento del corpo e della mente allo stesso tempo.

 

Il rilassamento muscolare è l'effetto che si percepisce in maniera immediata e diretta, ma non è l'unico.

L'applicazione delle pietre aiuta, infatti, anche la circolazione. Il calore allarga i pori e riesce a passare gli strati cutanei, agendo sui tessuti interni e, per l'appunto, sull'apparato circolatorio.

Allo stesso modo, la Hot stone agisce contro i dolori: il terapista che le usa ha la possibilità di intervenire più direttamente in caso di determinate patologie fisiche, senza causare ulteriori fastidi dopo la sessione di massaggio.

 

Sul piano mentale e spirituale, lo stato di benessere creato dalla Hot stone attenua lo stress e amplifica l'efficacia della meditazione.

 

Questo tipo di terapia non va completamente a sostituire le tecniche mediche o psichiatriche, ma offre un notevole supporto a chi già segue dei cicli terapeutici.

In fase di gravidanza, tuttavia, se ne sconsiglia la pratica, a causa del forte rilascio di calore che la tecnica prevede.

 

Quali effetti benefici avete riscontrato con questo genere di massaggio?